PONCIRUS TRIFOLIATA (2) siepe difensiva antintrusione con spine

Quali specie utilizzare in una SIEPE DIFENSIVA o ANTINTRUSIONE

Stai cercando una soluzione contro gli ospiti indesiderati? Una siepe antintrusione fatta solo di piante spinose potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo!

Le varietà che possono essere utilizzate a scopo difensivo sono molte, ognuna con delle caratteristiche particolari. Valutando le diverse opzioni o provando a combinarle in una siepe mista è quindi possibile massimizzare il risultato senza rinunciare al lato estetico.

 

Di seguito elenchiamo le piante spinose che possono essere utilizzate in una siepe difensiva e che potete trovare nei nostri vivai:

 

Berberis spp – Crespino

Altezza massima: 1-2mt a seconda del cultivar

Il genere dei Berberis offre molte possibilità interessanti. Tutti le specie sono caratterizzate da fioritura gialla e bacche ornamentali. Alcune possono avere fogliame rosso come ad esempio il Berberis thunbergii “Atropurpurea” oppure sempreverde come il Berberis julianae (in foto).

 

 SIEPE ANTINTRUSIONE DIFENSIVA BERBERIS JULIANAE

 

Paliurus spina-christi – Marruca

Altezza massima: fino a 4-6mt

La marruca è una pianta molto spinosa con fioritura gialla e delle insolite infruttescenze a forma di dischetto. Ottima anche come pianta mellifera.

 

PALIURUS SPINA CRISTI SIEPE DIFENSIVA ANTINTRUSIONE

 

Rosa spp

Altezza massima: 0,5-1,5 mt a seconda del cultivar

La rosa è perfetta da utilizzare per bordure basse oppure per chiudere i buchi che possono formarsi in siepi difensive già esistenti. La nostra azienda consiglia di utilizzare a questo scopo specie rustiche e folte come quelle selvatiche (es. Rosa canina e Rosa rugosa) oppure le rose paesaggistiche Meilland (es. Rosa KNOCK OUT ® Radrazz, Rosa Pink Double Knock Out® Radtkopink, Rosa Coral DRIFT ®) .

 

rosa rugosa alba SIEPE DIFENSIVA ANTINTRUSIONE

 

Poncirus trifoliata – Arancio trifoliato

Altezza massima: fino a 4mt

Questa varietà di agrume selvatica a differenza delle altre è molto resistente al freddo, anche fino a -20°! La fioritura è molto profumata (foto fiore in copertina).

 

 

Crataegus monogyna – Biancospino

Altezza massima: 8-10mt 

Il biancospino è perfetto per siepi espanse e di grandi dimensioni. L’ abbondante fioritura e le bacche vistose (di cui gli uccelli vanno ghiotti) sono un valore aggiunto alla rusticità di questa specie.

 

Crataegus Monogyna SIEPE DIFENSIVA ANTINTRUSIONE

 

Crataegus pyracantha spp – Agazzino

Altezza massima: 2-3mt a seconda del cultivar

Il piracanta è una valida alternativa sempreverde al biancospino. Dopo la fioritura primaverile, queste piante spinose si riempiono di bacche color giallo, arancio o rosso a secondo del cultivar.

 

PYRACANTHA SOLEIL D'OR SIEPE DIFENSIVA ANTINTRUSIONE

Prunus spinosa – Prugnolo

Altezza massima: 4-6mt 

Pianta autoctona da sempre presente nelle siepi campestri. In primavera questo arbusto diventa una nuvola di delicati fiorellini bianchi, seguiti poi da bacche commestibili.

 

PRUNUS SPINOSA SIEPE ANTINTRUSIONE DIFENSIVA

Il nostro staff resta a disposizione per una consulenza gratuita. Non esitare a contattarci!