Quali specie utilizzare in una SIEPE DIFENSIVA o ANTINTRUSIONE
01 Giu 2019

Stai cercando una soluzione contro gli ospiti indesiderati? Una siepe antintrusione fatta solo di piante spinose potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo!
Le varietà che possono essere utilizzate a scopo difensivo sono molte, ognuna con delle caratteristiche particolari. Valutando le diverse opzioni o provando a combinarle in una siepe mista è quindi possibile massimizzare il risultato senza rinunciare al lato estetico.
Di seguito elenchiamo le piante spinose che possono essere utilizzate in una siepe difensiva e che potete trovare nei nostri vivai:
Berberis spp - Crespino
Altezza massima: 1-2mt a seconda del cultivar Il genere dei Berberis offre molte possibilità interessanti. Tutti le specie sono caratterizzate da fioritura gialla e bacche ornamentali. Alcune possono avere fogliame rosso come ad esempio il Berberis thunbergii "Atropurpurea" oppure sempreverde come il Berberis julianae (in foto).
Paliurus spina-christi - Marruca
Altezza massima: fino a 4-6mt La marruca è una pianta molto spinosa con fioritura gialla e delle insolite infruttescenze a forma di dischetto. Ottima anche come pianta mellifera.
Rosa spp
Altezza massima: 0,5-1,5 mt a seconda del cultivar La rosa è perfetta da utilizzare per bordure basse oppure per chiudere i buchi che possono formarsi in siepi difensive già esistenti. La nostra azienda consiglia di utilizzare a questo scopo specie rustiche e folte come quelle selvatiche (es. Rosa canina e Rosa rugosa) oppure le rose paesaggistiche Meilland (es. Rosa KNOCK OUT ® Radrazz, Rosa Pink Double Knock Out® Radtkopink, Rosa Coral DRIFT ®) .
Poncirus trifoliata - Arancio trifoliato
Altezza massima: fino a 4mt Questa varietà di agrume selvatica a differenza delle altre è molto resistente al freddo, anche fino a -20°! La fioritura è molto profumata (foto fiore in copertina).
Crataegus monogyna - Biancospino
Altezza massima: 8-10mt Il biancospino è perfetto per siepi espanse e di grandi dimensioni. L' abbondante fioritura e le bacche vistose (di cui gli uccelli vanno ghiotti) sono un valore aggiunto alla rusticità di questa specie.
Crataegus pyracantha spp - Agazzino
Altezza massima: 2-3mt a seconda del cultivar Il piracanta è una valida alternativa sempreverde al biancospino. Dopo la fioritura primaverile, queste piante spinose si riempiono di bacche color giallo, arancio o rosso a secondo del cultivar. Prunus spinosa - Prugnolo Altezza massima: 4-6mt Pianta autoctona da sempre presente nelle siepi campestri. In primavera questo arbusto diventa una nuvola di delicati fiorellini bianchi, seguiti poi da bacche commestibili.

