
PSR Veneto: nuovo bando per imboschimenti di terreni
Stanziato 1 milione di euro sul tipo d’intervento 8.1.1, ossia gli imboschimenti di terreni, con l’obiettivo di mitigare gli effetti negativi dell’agricoltura
Le tipologie di imboschimenti sono descritte nella scheda del bando come “Imboschimento temporaneo di terreni agricoli e non agricoli, a ciclo breve (turno maggiore di 8 anni e inferiore uguale a 20 anni).
Piantagioni di arboricoltura da legno […], pure o miste, monocicliche, nonché con funzione di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico.”
Il bando prevede il finanziamento da parte della Regione per l’80% della spesa ammessa, fino ad un massimo di €5.000,00 ad ettaro. Il termine per la presentazione delle domande di contributo PSR è posto per il 30 Settembre 2021.
Per reperire ulteriori informazioni consigliamo di consultare le pagine dedicate ai bandi aperti sul sito di PSR Veneto.
Vivai Guagno come partner per gli imboschimenti
Ad oggi il nostro vivaio dispone di un vasto e vario assortimento di varietà autoctone disponibili in pronta consegna adatte alla realizzazione degli imboschimenti previsti dal nuovo bando PSR della Regione Veneto.
Vengono coltivate diverse misure e tipologie, dalla giovane pianta all’esemplare a pronto effetto. I prodotti maggiormente utilizzati nell’ambito della riforestazione sono il Contenitore Forestale 40-60 fori o il Vaso 9cm (età: 1-2 anni, altezza: 30-80 cm in base alla specie) oppure il Vaso 16-18cm (età: 2-3 anni, altezza: 80-150 cm in base alla specie). Tutte le essenze sono prodotte nel rispetto delle normative vigenti e son0 accompagnate dalle certificazioni previste secondo D. Lgs. 386/2003 che disciplina la produzione e il commercio delle piante da rimboschimento.
In occasione dell’apertura del nuovo bando 2020 elenchiamo di seguito tutte le specie autoctone disponibili previste nel DGR n. 897 del 30 giugno 2021 che definisce le linee di intervento.
Per ulteriori informazioni e preventivi immediati non esitare a contattarci!
Il nostro staff è a disposizione per fornirti ciò che ti serve.