FAQ

 

COME POSSO ACQUISTARE DA VOI?

 

  • Vi invitiamo a farci una richiesta di offerta a mezzo e-mail, fax o telefono indicando varietà, misure e quantità desiderate;
  • In tempi veloci spediremo la nostra offerta, senza obbligo di acquisto;
  • Chiediamo gentilmente copia controfirmata della nostra offerta a conferma dell’ordine (non c’è una quantità/valore minimo);
  • Vi confermeremo l’ordine dopo aver controllato la disponibilità al momento;
  • Spediremo le piante con vettore o mezzo da Voi deciso nei tempi da Voi richiesti o a breve giro (andamento climatico permettendo).

 

IN QUANTO TEMPO HO RISPOSTA AD UN PREVENTIVO?

 

I tempi di attesa medi sono di 24/36 ore. Per richieste particolari o in alta stagione può volerci più tempo.

 

POSSO ACQUISTARE ONLINE? QUALI SONO LE MODALITA’ DI PAGAMENTO?

 

Sì, il procedimento è quello di un normale ordine. Non c’è un e-commerce. Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

 

VORREI VISITARE IL VIVAIO PER VISIONARE LA PRODUZIONE, COME POSSO FARE?

Per evitare attese e disservizi consigliamo di fissare un appuntamento via mail a info@vivaiguagno.com o al 049 9300 635. I nostri tecnici di Santa Giustina in Colle e Comacchio saranno a vostra disposizione.

 

VENDETE ANCHE AI PRIVATI?

Sì, presso la nostra Sede di Santa Giustina in Colle. Avendo una struttura diversa da un garden center consigliamo di prendere un appuntamento via mail a info@vivaiguagno.com o al 049 9300 635 così che un tecnico sia a vostra disposizione.

 

VENDETE TALEE? E PIANTE A RADICE NUDA?

 

Sì, in vivaio disponiamo di piante madri dedicate al taleaggio. Comunicateci le dimensioni desiderate e vi risponderemo riguardo a disponibilità e costo.

Non vendiamo giovani piante a radice nuda. Su richiesta del cliente le piante in zolla posso essere fornite “a radice scossa”, ossia senza il pane di terra.

 

SIETE APERTI IL SABATO E LA DOMENICA?

 

Il sabato mattina e pomeriggio. La domenica siamo sempre chiusi.

 

E’ POSSIBILE EFFETTUARE L’ORDINE MA POSTICIPARE LA CONSEGNA?

 

Certo, dalla definizione dell’ordine le piante sono riservate e la consegna può essere accordata nel periodo che più fa comodo. Per grossi quantitativi e/o riserve a lungo periodo può essere richiesta una caparra a garanzia del ritiro.

 

EFFETTUATE SPEDIZIONI?

 

Sì, effettuiamo spedizioni con corriere espresso per piccoli quantitativi o bancali per piante fino a 220cm. Il nostro staff è a disposizione per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze e formulare una quotazione.

Le spedizioni avvengono generalmente ad inizio settimana così da evitare soste prolungate durante il weekend che possano compromettere il prodotto.

 

LA PIANTA CHE CERCO E’ PIU’ ALTA DI 220CM, COME POSSO AVERLA?

 

Entro una certa dimensione la soluzione più economica è il noleggio di un furgone. Per piante di grandi dimensioni o grossi quantitativi possiamo organizzare consegne dedicate o in groupage con ordini di altri clienti della tua zona così da ottimizzare il costo della spedizione.

 

E’ POSSIBILE RICEVERE LE PIANTE PRESSO IL MIO GARDEN O VIVAIO DI FIDUCIA?

 

Certo, è sufficiente che ci comunichi i dati per la spedizione o il referente con cui metterci in contatto.

 

QUAL E’ LA STAGIONE GIUSTA PER ACQUISTARE?

 

Le piante in vaso e Air-Pot possono essere acquistate e messe a dimora durante tutto il periodo dell’anno.

Le piante in zolla hanno invece una stagione di levatura che va generalmente da settembre a maggio a seconda dell’andamento climatico. Ci possono essere alcune eccezioni soprattutto per conifere e sempreverdi. Per anticipare o prolungare la possibilità di levatura possono essere effettuate delle potature ad inizio e fine stagione. I nostri tecnici di produzione sono a disposizione per consigliarvi.

 

PROGETTATE E/O REALIZZATE GIARDINI?

 

Il nostro staff offre consulenze ma non sviluppiamo progetti. Generalmente effettuiamo solo la fornitura. Vengono valutate caso per caso le richieste in Veneto. Non facciamo manutenzioni.

 

HO EFFETTUATO L’ACQUISTO, COME CONSERVO LE PIANTE PRIMA DELL’IMPIANTO?

 

PIANTE IN VASO O AIR-POT:

  • devi garantire un adeguato rifornimento idrico (soprattutto nel caso di piante con foglia persistente), anche quando la pianta non è in vegetazione attiva. E’ preferibile dare poca acqua per periodi prolungati e frequenti, piuttosto che molta acqua in poco tempo e velocemente;
  • vanno conservate in un ambiente areato e con luce, riparate dal gelo e in posizione verticale.

 

PIANTE IN ZOLLA:

  • devi mantenere le piante in un ambiente areato con la zolla protetta da sole, aria e gelo. Puoi utilizzare materiale isolante (ad esempio: paglia, sabbia, torba, ecc.), mantenendo un’adeguata umidità;
  • in caso di permanenza prolungata mantieni le piante in posizione verticale e spaziate adeguatamente (in modo particolare per quanto riguarda le piante sempreverdi), mantenendo la zolla sempre umida;
  • negli spostamenti successivi ed in fase di trapianto mantieni integra la zolla e riparata come indicato nei punti precedenti.

 

N.B. Se Vi sono spostamenti dal luogo di consegna al luogo di impianto è importante conservare bene durante il trasporto e durante l’impianto qualsiasi tipo di pianta, sia essa a radice nuda, in vaso o in zolla, secondo le modalità indicate nei punti precedenti.

 

LE PIANTE SONO IN GARANZIA?

 

Le piante che escono dal vivaio sono in salute e corrispondono a quanto richiesto dal cliente. Trattandosi di un essere vivente subentrano poi infinite variabili che possono compromettere l’attecchimento della pianta e non dipendono dal nostro operato (es. terreno, irrigazione, andamento climatico,…).

 

OSPITATE STAGISTI?

 

Ospitiamo già stagisti di diversi istituti superiori. Contatta pure il nostro ufficio per candidature o collaborazioni.