Quercus ilex

Quercus ilex
Quercus ilex
Quercus ilex

Plant type

Trees

Common name
Leccio


Family
Fagaceae


Tag

    Habitus

  • Trees

Add products to quote







































































































Go to the quote

Origine: Bacino mediterraneo.

Caratteristiche botaniche: Grande e maestoso albero sempreverde, a crescita lenta, molto longevo, raggiunge i 25 metri di altezza. Tronco corto, possente, chioma ampia e globosa molto fitta. Corteccia liscia e grigia in età giovanile poi più scura si fessura in piccole scaglie. Foglie da ovate a lanceolate con caratteristico polimorfismo del margine da intero a dentato a pungente. Le foglie sono coriacee, verde scuro e lucide sulla pagina superiore, bianco-grigio e tomentose sotto. Pianta monoica con infiorescenze maschili, in amenti gialli, e femminili, insignificanti, sulla stessa pianta a giugno. Frutti: ghiande ovoidali con cupola squamosa.

Caratteristiche agronomico-ambientali: Tipico costituente della macchia mediterranea, su boschi aridi con preferenza per terreni acidi. Alta resistenza alla siccità, alla salinità, all’inquinamento atmosferico.

Utilizzo: Molto utilizzato come pianta ornamentale, si usa singolo o a gruppi in parchi e grandi giardini. Componente del Giardino all’Italiana nella formazione di alte siepi formali, quinte e boschetti sempreverdi. In forma arbustiva è molto utilizzato per siepi alte formali e libere, anche in siepi miste. Molto adatto per aree verdi urbane, in viali alberati, rivestimento scarpate e barriere antirumore. Sopportando la potatura può essere allevato ad alberello e usato in piccoli giardini o per viali in zone ristrette. Adatto per zone marine. Idoneo alla forestazione di zone esposte, incolte e collinari in Italia centro-meridionale.