Specie: Viburnum opulus L.
Nome comune: Palla di neve
Famiglia: Caprifoliaceae
ArbustiForme naturali CaducoMezz'ombraSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C
- D.Lgs 151 - D.Lgs 214

Caratteristiche botaniche

Il Viburnum opulus è un grande arbusto deciduo, a crescita rapida, con portamento espanso. La foglie di questa varietà di Viburno sono ovali con 3-5 lobi dentati, simili a quelle dell’acero, verde scuro, con intensa colorazione rossa in autunno. Il pallon di maggio selvatico è caratterizzato da una bellissima fioritura bianca, a maggio-giugno, in corimbi piatti costituiti da fiori fertili al centro circondati da fiori sterili. In autunno grappoli di frutti rossi e traslucidi, persistenti.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

Cresce spontaneo su boschi umidi, siepi. Non ha particolari esigenze di terreno. Alta resistenza all’inquinamento.

 

Utilizzo

Il Viburnum opulus è ideale per siepi campestri, in giardini spontanei e a bosco. Nel verde pubblico il pallon di maggio si può utilizzare in siepi miste, a gruppi, per rivestimento scarpate stradali e argini di fiumi. Fa parte delle specie autoctone o naturalizzate previste nel PSR 2014-2020 della Regione Veneto per la costituzione di siepi campestri, fasce tampone o boschetti.

 

Origine

Europa, Asia settentrionale e occidentale, Africa settentrionale.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4

vaso

Tabella richiesta preventivo

Aggiungi i tuoi prodotti al preventivo dal modulo sottostante ed invia la tua richiesta di preventivo, riceverai entro qualche giorno una nostra offerta con le indicazioni per effettuare l'eventuale ordine.

Nessuna opzione disponibile per la selezione fatta!
Vaso 8
Vaso 9
Vaso 12
Vaso Ø 16
Vaso Ø 18
Vaso Ø 24