Specie: Taxus baccata L.
Nome comune: Tasso comune
Famiglia: Taxaceae
AlberiForme e Arte TopiariaForme naturali Mezz'ombraOmbraSempreverdeSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C
- D.Lgs 151

Caratteristiche botaniche

Il Taxus baccata è una conifera sempreverde, a crescita lenta, largamente conica, con rami espansi orizzontali. Corteccia squamosa marronerossastra, getti verdi. Foglie distiche lineari, acute, verde scuro lucide, più chiare sotto, lunghe 2-3 cm. Pianta dioica con fiori maschili e femminili su piante separate. La pianta maschile produce infiorescenze gialle in primavera cariche di polline, la pianta femminile, a settembre-ottobre, produce falsi frutti (arilli) carnosi, rossi, succosi e dolci, con seme nero velenoso.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

Spontaneo ma raro nelle Faggete delle Alpi e degli Appennini. Comunemente coltivato in tutta la penisola. In qualsiasi terreno fertile e ben drenato, preferibilmente calcareo. Sia in pieno sole che in ombra completa. Alta resistenza alla siccità e all’inquinamento atmosferico.

 

Utilizzo

Il Taxus baccata è ideale per siepi formali e per forme topiarie. In parchi e giardini anche come esemplare isolato, a gruppi, per boschetti. Ottimo da usare in ambiente urbano. Specie tipica del Giardino all’italiana usata per siepi, quinte, arte topiaria.

 

Origine

Europa, Africa settentrionale, Iran.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4

vaso

Tabella richiesta preventivo

Aggiungi i tuoi prodotti al preventivo dal modulo sottostante ed invia la tua richiesta di preventivo, riceverai entro qualche giorno una nostra offerta con le indicazioni per effettuare l'eventuale ordine.

Nessuna opzione disponibile per la selezione fatta!
Vaso 9
Vaso Ø 16
Vaso Ø 18
Vaso Ø 20
Vaso Ø 24
Vaso Ø 28
Vaso 35 lt
Vaso 45 lt
Vaso 65 lt
Vaso 130 lt