Sequoiadendron giganteum / Sequoia della California

Specie: Sequoiadendron giganteum (Lindl.) Buchholz.
Nome comune: Sequoia della California, Sequoia gigante
Sinonimo: Sequoia gigantea
Famiglia: Taxodiaceae
AlberiForme naturali Mezz'ombraSempreverdeSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C
- D.Lgs 151

Caratteristiche botaniche

La Sequoiadendron giganteum è un grande conifera sempreverde, considerata l’albero con tronco più grosso (alto più di 100 m. e con circonferenza fino a 30 m.) e più longevo al mondo. Portamento conico da giovane poi colonnare, fusto diritto, rami a palchi regolari, incurvati verso il basso. Corteccia molto spessa, morbida, fessurata, di colore marrone-rossastro. Foglie strettamente cuneate, verde glauco, aromatiche, disposte radialmente sui rametti. Pianta dioica con infiorescenze maschili e femminili separate ma sulla stessa pianta. I coni femminili sono ovoidali, lunghi circa 7 cm., dapprima verdi poi marroni e persistono sulla pianta per diversi anni.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

Predilige terreni freschi, profondi, umidi ma ben drenati.

 

Utilizzo

La Sequoiadendron giganteum viene coltivato come pianta ornamentale da usare come esemplare isolato in parchi e giardini di grandi dimensioni. Frequente nelle collezioni dendrologiche.

 

Origine

Sierra Nevada, California.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/vivaiguagno.com/public_html/vg-www/wp-content/themes/vivaiguagno-child/single-prodotti.php on line 305
Produzione Note Altezza Circonferenza tronco Diametro/Lato chioma Q.tà