Specie: Salix purpurea L.
Nome comune: Salice rosso
Famiglia: Salicaceae
AlberiForme naturali CaducoSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C
- D.Lgs 151

Caratteristiche botaniche

Il Salix purpurea è un grande arbusto o piccolo albero a foglia caduca, a crescita veloce, alto fino a 5 metri. Portamento eretto, con rami ricurvi rossi da giovani poi grigio-verdastri. Foglie oblunghe, lunghe fino a 12 cm., verde scuro sulla pagina superiore, verde glauco sotto. Pianta dioica con infiorescenze maschili e femminili su piante separate in amenti esili e verde-argentei in primavera prima delle foglie.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

Spontaneo lungo i greti dei corsi d’acqua fino a 1800 metri di quota.

 

Utilizzo

Il Salix purpurea è una pianta spesso coltivata e impiegata isolata, a gruppi per siepi libere in parchi e giardini spontanei. Da utilizzare lungo i corsi d’acqua, adatto per rivestimento scarpate umide e rimboschimento di aree incolte umide. Fa parte delle specie autoctone o naturalizzate previste nel PSR 2014-2020 della Regione Veneto per la costituzione di siepi campestri, fasce tampone o boschetti.

 

Origine

Europa, Asia centrale, Africa settentrionale.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4

vaso
altezza prodotto Scegli l'altezza della tua pianta

Tabella richiesta preventivo

Aggiungi i tuoi prodotti al preventivo dal modulo sottostante ed invia la tua richiesta di preventivo, riceverai entro qualche giorno una nostra offerta con le indicazioni per effettuare l'eventuale ordine.

Nessuna opzione disponibile per la selezione fatta!
Vaso Ø 16
Vaso Ø 18
Vaso 55 lt300-350 cm