Specie: Salix babylonica
Nome comune: Salice piangente
Famiglia: Salicaceae
Alberi CaducoSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C
- D.Lgs 151

Caratteristiche botaniche

Il Salix babylonica è un albero di medie dimensioni, a crescita rapida, raggiunge i 10 metri di altezza. Corteccia grigia molto scanalata. Chioma ampia e piangente con lunghi rami secondari sottili e verdi che arrivano a toccare terra. Foglie lineari o strettamente lanceolate, a margine seghettato, verde chiaro sulla pagina superiore, grigio-verde sotto. Pianta dioica con infiorescenze maschili e femminili in amenti penduli su piante separate. Gli amenti maschili, gialli, sono più appariscenti di quelli femminili verdi.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

Su terreni umidi, acquitrinosi, di preferenza calcarei o argillosi. Alta resistenza al ristagno idrico, alla salinità, all’inquinamento atmosferico.

 

Utilizzo

Il Salix babylonica viene coltivato in tutto il territorio, impiegato come pianta ornamentale per il portamento e l’eleganza. Spesso presente nel Giardino all’inglese o Giardino Romantico, posizionato lungo le sponde dei laghi. Viene usato principalmente come esemplare isolato in parchi e grandi giardini, anche a gruppi. Lungo le sponde di fiumi e laghi, in zone umide. Adatto per aree verdi urbane.

 

Origine

Cina, Asia orientale.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4

Produzione Note Altezza Circonferenza tronco Diametro/Lato chioma Q.tà  
Vaso Ø 16 Vaso Ø 16
Vaso 15 lt Vaso 15 lt 100-150 cm
Vaso 15 lt Vaso 15 lt 250-300 cm
Vaso 70 lt Vaso 70 lt 12-16 cm
Vaso 285 lt Vaso 285 lt 25-30 cm
Vaso 285 lt Vaso 285 lt 30-35 cm