Salix alba

Salix alba
Salix alba
Salix alba

Tipologia

Alberi

Nome comune
Salice bianco, Salice comune


Famiglia
Salicaceae


Tag

    Habitus

  • Alberi

    Certificazioni

  • D.Lgs 386/2003

    Fogliame

  • Caduco

Aggiungi i prodotti al preventivo









Vai al preventivo

Caratteristiche botaniche

Il Salix alba è un grande albero a foglia caduca, a crescita veloce, raggiunge i 20 metri di altezza. Portamento conico, con rami sottili e penduli alle estremità. Foglie lanceolate, seghettate, dapprima verde chiaro poi più scure con peli argentei sulla pagina superiore, con peluria bianca e sericea sotto. Pianta dioica con infiorescenze maschili e femminili in amenti penduli su piante separate, in aprile-maggio. Gli amenti maschili, gialli, sono più appariscenti di quelli femminili, verdi, che maturano in infruttescenze di capsule che si aprono a giugno liberando semi provvisti di peli.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

Spontaneo lungo i corsi d’acqua, associato ai pioppi, è una specie pioniera che va a colonizzare suoli periodicamente inondati. Predilige terreni umidi ma ben si adatta anche a suoli moderatamente secchi. Resistente all’inquinamento.

 

Utilizzo

Il Salix alba viene coltivato soprattutto lungo i corsi d’acqua. Diffuso dall’uomo nelle campagne, spesso allevato a capitozzo. Come pianta ornamentale in parchi e giardini sia singolo che a gruppi, su suoli umidi. Adatto ad aree verdi urbane, per rivestimento scarpate umide e argini dei fiumi. Rimboschimento di aree incolte umide associato a Pioppi e Ontani. Fa parte delle specie autoctone o naturalizzate previste nel PSR 2014-2020 della Regione Veneto per la costituzione di siepi campestri, fasce tampone o boschetti.

 

Origine

Europa, Asia, Africa settentrionale.