Rosa rugosa
Tipologia
Arbusti Nome comune
Rosa rugosa
Famiglia
Rosaceae
- Arbusti
Habitus
Aggiungi i prodotti al preventivo
Caratteristiche botaniche
La Rosa rugosa è un arbusto a foglia caduca, di medie dimensioni, a crescita vigorosa. I fusti sono robusti, molto spinosi e setolosi. Le foglie invece sono composte da 5-9 foglioline oblunghe, verde scuro, con evidenti nervature, rugose, glauche e lanuginose sulla pagina inferiore. I fiori semplici sono composti a 5 petali, larghi 8-9 cm. La fioritura profumata è color rosa carico e dura da giugno fino all’autunno. Seguono i tipici frutti carnosi (cinorroidi) rotondi di colore rosso-arancio, molto decorativi, che perdurano sulla pianta anche durante l’inverno.
Caratteristiche agronomico-ambientali
Predilige terreni fertili, ben drenati. Non ama i terreni calcarei. Resiste molto bene alla siccità, alla salinità e all’inquinamento atmosferico.
Utilizzo
La Rosa rugosa è molto ornamentale per la fioritura continua e per le bacche decorative, la Rosa rugosa è una specie che ha dato origine a molte varietà e ibridi. E’ l’ideale per siepi rustiche e siepi difensive antintrusione. Questa varietà di rosa selvatica è particolarmente adatta in ambiente urbano in aiuole spartitraffico, come coprisuolo, per scarpate stradali e argini di fiumi. Idonea anche per vasche e fioriere oppure a macchie in parchi e giardini.
Origine
Asia nord-orientale.