Quercus rubra
Tipologia
Alberi Nome comune
Quercia rossa, Quercia americana
Famiglia
Fagaceae
- Alberi
Habitus
- D.Lgs 386/2003
Certificazioni
- Caduco
Fogliame
Aggiungi i prodotti al preventivo
Caratteristiche botaniche
La Quercus rubra è un grande albero deciduo, a crescita veloce, con fusto principale eretto fino alla cima e ramificazioni regolari, chioma da arrotondata ad espansa. Corteccia liscia grigio-marrone in seguito fessurata. Foglie grandi ellittiche, lunghe fino a 25 cm. e larghe fino a 15 cm, con picciolo corto e lamina incisa in 3-5 lobi dentellati appuntiti; di colore verde scuro sulla pagina superiore, più chiare sotto, in autunno diventano rosse poi prima di cadere rosso-marrone. Frutti: ghiande con cupola quasi piatta.
Caratteristiche agronomico-ambientali
Predilige terreni freschi, fertili e profondi, ma si adatta. Non tollera terreni calcarei e compatti. Buona resistenza al ristagno idrico. Alta resistenza all’inquinamento atmosferico.
Utilizzo
La Quercus rubra è utilizzata come pianta ornamentale molto più frequentemente delle querce europee per la velocità di crescita, per la colorazione autunnale del fogliame e per la resistenza all’oidio. In parchi e grandi giardini viene impiegata come esemplare isolato o a gruppi. Nel verde urbano anche per viali. Per forestazione di aree incolte, dimesse, collinari.
Origine
America nord-orientale.