Specie: Prunus avium L.
Nome comune: Ciliegio selvatico
Famiglia: Rosaceae
AlberiForme naturali CaducoMezz'ombraSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C

Caratteristiche botaniche

Il Prunus avium è un albero a foglia caduca, di medie dimensioni con  chioma da ovale ad arrotondata. Può raggiungere i 20 metri di altezza.Il tronco è diritto con corteccia di colore bruno-rossastro con strie orizzontali e lenticelle. Le foglie sono ovali-allungate, da 6 a 15 cm., seghettate, con picciolo rosso e giallo. In autunno si colorano di arancione e rosso. Laistosa fioritura di fiori bianchi a 5 petali in corimbi compare Marzo-Aprile. Seguono i frutti: ciliegie piccole, commestibili, amarognole o dolci, di colore dal rosso pallido al cremisi fino al nero

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

Frequente lungo le Alpi in boschi di zone collinari e valli alpine. Cresce bene su suoli argillosi ma ben drenati. Si adatta a tutti i terreni, da acidi ad alcalini. Alta resistenza alla siccità.

 

Utilizzo

Il Prunus avium è una specie che ha dato origine alla maggior parte dei ciliegi coltivati ed è usato ad oggi come portainnesto per molti cultivar da frutto da produzione. E’ coltivato inoltreper la produzione di legno pregiato.

Fa parte delle specie autoctone o naturalizzate previste nel PSR 2014-2020 della Regione Veneto per la costituzione di siepi campestri, fasce tampone o boschetti e si adatta molto bene al rimboschimento di aree incolte, collinari e montane. E’ anche una pianta mellifera.

Come pianta ornamentale da usare singola in parchi e giardini.

 

Origine

Europa, Medio oriente, Caucaso.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4

Produzione Note Altezza Circonferenza tronco Diametro/Lato chioma Q.tà  
Vaso 8 Vaso 8 50-80 cm
Vaso 12 Vaso 12 100-125 cm
Vaso Ø 16 Vaso Ø 16 100-150 cm
Vaso Ø 18 Vaso Ø 18 150-175 cm
Vaso Ø 24 Vaso Ø 24 200-225 cm
Vaso 25 lt Vaso 25 lt 200-300 cm