Platanus orientalis / Platano orientale

Specie: Platanus orientalis L.
Nome comune: Platano orientale
Famiglia: Platanaceae
AlberiForme e Arte Topiaria CaducoSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C
- D.Lgs 151 - D.Lgs 214

Caratteristiche botaniche

Il Platanus orientalis è un magnifico albero vigoroso, deciduo, con chioma molto espansa, raggiunge i 30 metri di altezza. Corteccia da grigio-marrone a bianco-crema che si sfalda in scaglie, più ruvida e bitorzoluta di Platanus x acerifolia. Foglie profondamente incise in 5 lobi, più stretti e più dentati di Platanus x acerifolia, di colore verde lucido, lunghe fino a 25 cm. . Pianta monoica, fiorisce a maggio in infiorescenze separate maschili e femminili. Infruttescenze sferoidali portate da lunghi peduncoli in numero di 3-6, persistenti per tutto l’inverno.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

Predilige terreni profondi e fertili, freschi e ben drenati ma si adatta a tutti i terreni anche fortemente calcarei. In pieno sole. Alta resistenza all’inquinamento urbano.

 

Utilizzo

Il Platanus orientalis viene piantato da tempo come pianta da ombra nei cortili, nelle piazze, lungo i viali. Ideale in parchi e giardini sia come esemplare isolato che a gruppi. Per alberature in città.

 

Origine

Europa sud-orientale.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/vivaiguagno.com/public_html/vg-www/wp-content/themes/vivaiguagno-child/single-prodotti.php on line 305
Produzione Note Altezza Circonferenza tronco Diametro/Lato chioma Q.tà