Paulownia tomentosa / Paulonia

Specie: Paulownia tomentosa (Thunb.) Steud.
Nome comune: Paulonia, Albero dei fiori di digitale
Sinonimo: Paulownia imperialis
Famiglia: Scrophulariaceae
AlberiForme naturali CaducoSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C
- D.Lgs 151 - D.Lgs 386

Caratteristiche botaniche

La Paulownia tomentosa è un albero a foglia caduca, di medie dimensioni, a crescita velocissima, raggiunge i 12-15 metri di altezza, con chioma molto spansa. Grandi foglie ovate, appuntite, non lobate o con 3-5 lobi poco profondi. Le foglie sono ricoperte da una leggera peluria sulla pagina superiore, da una fitta peluria grigia e vellutata sotto. Ad aprile-maggio vistosa e abbondante fioritura di grandi fiori tubulosi di color lilla-viola, profumati, raggruppati in grandi pannocchie erette. I frutti, simili a noci, sono capsule, grandi 5 cm, dapprima verdi poi marroni, che perdurano sulla pianta per tutto l’inverno.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

Si adatta a qualsiasi terreno profondo e ben drenato, anche su terreni calcarei. In posizione di pieno sole, al riparo dai venti freddi. Alta resistenza alla siccità e all’inquinamento.

 

Utilizzo

La Paulownia tomentosa viene utilizzato come pianta ornamentale per la bella fioritura viene impiegato come esemplare isolato o a gruppi in parchi e giardini. Ottima da impiegare nel verde urbano. Non adatta per alberature perché non sopporta la potatura. Coltivata per produzione di legname.

 

Origine

Cina.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/vivaiguagno.com/public_html/vg-www/wp-content/themes/vivaiguagno-child/single-prodotti.php on line 305
Produzione Note Altezza Circonferenza tronco Diametro/Lato chioma Q.tà