Liriodendron tulipifera
Tipologia
Albero 2° grandezza Nome comune
Liriodendro, Albero dei tulipani
Famiglia
Magnoliaceae
- Albero 2° grandezza
Habitus
- Mezz'ombra
- Sole
Esposizione
- Caduco
Fogliame
- Arrotondato
Portamento
- Non significativo
Colore del fiore
- 06-Giugno
- 07-Luglio
Periodo di fioritura
- 5
Zona climatica
- Nord America
Continente di origine
Aggiungi i prodotti al preventivo
Caratteristiche botaniche
Il Liriodendron tulipifera è un splendido albero deciduo con chioma largamente colonnare, a crescita medio-rapida, in ambiente ottimale supera i 50 metri di altezza. Corteccia grigia che con l’età si scanala. Foglie molto particolari, di forma rettangolare a 4 lobi, troncate all’apice, di colore verde brillante e lucide sulla pagina superiore, verde chiaro sotto; in autunno di uno splendido colore giallo-oro, arancio. Fiori eretti, a coppa, simili a tulipano, lunghi fino a 7 cm.; profumati, di colore verde pallido screziati di arancio alla base, sbocciano numerosi in Giugno- Luglio. Frutti simili a coni, prima verdi poi marroni.
Caratteristiche agronomico-ambientali
Predilige terreni profondi, freschi e fertili, ben drenati, da neutri a subacidi. Soffre in caso di lunga siccità. Alta resistenza all’inquinamento atmosferico.
Utilizzo
Il Liriodendron tulipifera è una pianta ornamentale, si utilizza in parchi e grandi giardini come esemplare isolato o a gruppi. Molto adatto per aree verdi urbane, parzialmente adatto per alberature per la fragilità del legno e perché non sopporta la potatura.
Origine
Nord America.