Fraxinus ornus
Tipologia
AlberiAlbero 3° grandezza Nome comune
Orniello, Frassino da manna, Avorniello
Famiglia
Oleaceae
- Alberi
- Albero 3° grandezza
Habitus
- Mezz'ombra
- Sole
Esposizione
- D.Lgs 386/2003
Certificazioni
- Caduco
Fogliame
- Espanso
Portamento
- Non significativo
Colore del fiore
- 05-Maggio
Periodo di fioritura
- 6
Zona climatica
- Asia
- Europa
Continente di origine
Aggiungi i prodotti al preventivo
Caratteristiche botaniche
Il Fraxinus ornus è un piccolo albero o grande arbusto a foglia caduca, dal tronco corto e chioma arrotondata. Corteccia liscia, grigio più o meno scuro, dalla quale si può estrarre una sostanza densa e dolce chiamata manna. Foglie imparipennate, lunghe fino a 20 cm., composte da 5-9 foglioline ovali o lanceolate seghettate, verde scuro sulla pagina superiore, più chiare sotto, che in autunno assumono una colorazione giallo- rossa. Fioritura molto vistosa e profumata, a Maggio, in infiorescenze a grappolo eretto di color bianco crema; seguono grappoli di samare con ala singola.
Caratteristiche agronomico-ambientali
È presente in tutto il territorio in boscaglie degradate e versanti soleggiati e aridi in zone collinari. Nella fascia prealpina fino a 600-800 metri., al Sud in zone montane fino a 1400 metri. Predilige terreni sciolti, si adatta a suoli sia acidi che calcarei. Alta resistenza alla siccità, all’inquinamento atmosferico e alla salinità.
Utilizzo
Il Fraxinus ornus è molto adatto per aree verdi urbane, viali alberati e per parcheggi. Come ornamentale in parchi e piccoli giardini. Interessante per la silvicoltura, può essere considerato un specie pioniera, adatta quindi al rimboschimento di aree incolte, industriali dimesse e versanti collinari e montani su terreni aridi e siccitosi. Fa parte delle specie autoctone o naturalizzate previste nel PSR 2014-2020 della Regione Veneto per la costituzione di siepi campestri, fasce tampone o boschetti.
Origine
Europa meridionale, Asia minore.