Fraxinus excelsior
Tipologia
AlberiAlbero 1° grandezza Nome comune
Frassino comune, Frassino maggiore
Famiglia
Oleaceae
- Alberi
- Albero 1° grandezza
Habitus
- Mezz'ombra
- Sole
Esposizione
- D.Lgs 386/2003
Certificazioni
- Caduco
Fogliame
- Arrotondato
Portamento
- Non significativo
Colore del fiore
- 05-Maggio
Periodo di fioritura
- 5
Zona climatica
- Asia
- Europa
Continente di origine
Aggiungi i prodotti al preventivo
Caratteristiche botaniche
Il Fraxinus excelsior è un grande albero deciduo, con fusto principale slanciato e chioma regolare ed espansa, a crescita media, alto fino a 40 metri. Corteccia grigio chiara con profonde fessurazioni. Caratteristiche gemme nere. Foglie imparipennate, lunghe fino a 30 cm., composte da 9-13 foglioline lanceolate, seghettate, di colore verde scuro sulla pagina superiore, più chiare sotto, che in autunno diventano color giallo chiaro. Fiori spesso unisessuali ma anche ermafroditi, le infiorescenze maschili in grappoli rosso-gialli, quelle femminili verde pallido. Frutti: samare in grappoli penduli, con 1 ala lanceolato-lineare, brune in autunno e persistenti sulla pianta.
Caratteristiche agronomico-ambientali
Il frassino maggiore è presente in Italia settentrionale e centrale su boschi ripari, fino a 1500 m.. Su terreni fertili, freschi e profondi, ma ben si adatta ad altre condizioni. Alta resistenza all’inquinamento e alla salinità.
Utilizzo
Il Fraxinus excelsior è molto adatto per aree verdi urbane, viali alberati e per parcheggi. In parchi e giardini come esemplare isolato o per giardini boscosi. Molto indicato per il rimboschimento di aree incolte, industriali dimesse e versanti collinari e montani. Fa parte delle specie autoctone o naturalizzate previste nel PSR 2014-2020 della Regione Veneto per la costituzione di siepi campestri, fasce tampone o boschetti.
Origine
Europa, Asia minore.