Specie: Fraxinus angustifolia Vahl.
Nome comune: Frassino a foglie strette
Sinonimo: Fraxinus oxycarpa
Famiglia: Oleaceae
AlberiForme naturali CaducoSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C
- D.Lgs 151 - D.Lgs 386

Caratteristiche botaniche

Il Fraxinus angustifolia è un grande albero deciduo, a crescita rapida, con portamento elegante e chioma espansa, raggiunge i 25 metri di altezza. Corteccia grigio scuro molto solcata. Foglie imparipennate composte da 7-13 foglioline strettamente lanceolate, seghettate, verde scuro e lucide sopra, chiare sotto; in autunno si colorano di giallo o rossastro. Fiori unisessuali in brevi pannocchie. Frutto: samara singola, lineare o lanceolata.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

Tipico delle regioni mediterranee, tollera terreni secchi. Resiste all’inquinamento atmosferico.

 

Utilizzo

Il Fraxinus angustifolia è ottimo per viali alberati in città e per parcheggi. In parchi e giardini come esemplare isolato o a gruppi. Indicata per rimboschimento. Fa parte delle specie autoctone o naturalizzate previste nel PSR 2014-2020 della Regione Veneto per la costituzione di siepi campestri, fasce tampone o boschetti.

 

Origine

Regioni mediterranee, Africa settentrionale.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4

vaso
altezza prodotto Scegli l'altezza della tua pianta

Tabella richiesta preventivo

Aggiungi i tuoi prodotti al preventivo dal modulo sottostante ed invia la tua richiesta di preventivo, riceverai entro qualche giorno una nostra offerta con le indicazioni per effettuare l'eventuale ordine.

Nessuna opzione disponibile per la selezione fatta!
Vaso 830-50 cm
Vaso 1250-80 cm
Vaso Ø 16100-150 cm
Vaso Ø 24200-220 cm