Cytisus scoparius / Ginestra dei carbonai

Specie: Cytisus scoparius (L.) Link
Nome comune: Ginestra dei carbonai, Citiso scopario
Sinonimo: Sarothamnus scoparius
Famiglia: Leguminosae
Arbusti CaducoSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C
- D.Lgs 151

Caratteristiche botaniche

Il Cytisus scoparius è un arbusto deciduo di medie dimensioni con portamento eretto e rametti sottili arcuati di color verde brillante. Foglie tripalmate. Abbondante fioritura giallo-vivo a Maggio-Giugno di fiori riuniti in mazzetti somiglianti ai fiori del pisello; seguono bacelli piatti, neri a maturità.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

Tipico della brughiera, su terreni acidi e sabbiosi, in pieno sole. Si adatta alla maggior parte dei suoli purchè ben renati, non su terreni calcarei. Alta resistenza alla salinità e all’inquinamento.

 

Utilizzo

La Ginestra dei carbonai è coltivata come pianta ornamentale per l’abbondante fioritura, si usa in giardino in siepe mista o a gruppi, in pendenza o scarpate. Ideale per piccoli giardini, vasche e fioriere. Da utilizzare per consolidamento di dune e scarpate in ambiente urbano.

 

Origine

Europa occidentale.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/vivaiguagno.com/public_html/vg-www/wp-content/themes/vivaiguagno-child/single-prodotti.php on line 305
Produzione Note Altezza Circonferenza tronco Diametro/Lato chioma Q.tà