Corylus avellana
Tipologia
Arbusti Nome comune
Nocciolo comune, Nocciolo, Avellano, Avellana, Acciardello, Nocchio
Famiglia
Betulaceae
- Arbusti
Habitus
- Mezz'ombra
- Sole
Esposizione
- Caduco
Fogliame
- Non significativo
Colore del fiore
- 02-Febbraio
- 03-Marzo
Periodo di fioritura
- 5
Zona climatica
- Asia
Continente di origine
Aggiungi i prodotti al preventivo
Caratteristiche botaniche
Il Corylus avellana è una grande arbusto caduco, con portamento eretto, ramificato alla base. E’ una specie a crescita veloce alta generlamente 4-6 metri ma che può raggiungere altezze maggiori assumendo forma arborea. E una pianta monoica, con fiori maschili e femminili sulla stessa pianta. La vistosa fioritura appare a Febbraio ed è composta di fiori maschili riuniti in lunghi amenti gialli che liberano grande quantità di polline; l’infiorescenza femminile è poco vistosa e data da ciuffi di stili rossi. I frutti (nocciole) maturano in Ottobre. Le foglie sono da rotonde a ovali, con base cordata e apice acuto, doppiamente seghettate, ruvide, verde chiaro, gialle in autunno.
Caratteristiche agronomico-ambientali
Il nocciolo è presente in tutto il territorio nel sottobosco ma è anche frequentemente coltivato. Predilige terreni pesanti e argillosi ma si adatta a tutti i terreni anche secchi, poveri e calcarei.
Utilizzo
Il Corylus avellana viene coltivato per i frutti e come pianta da siepe; ornamentale per la fioritura. Interessante sia per siepi rustiche in ambiente agreste sia in giardini per siepi miste, a gruppi, come esemplare isolato. Adatto al rinverdimento di aree incolte, ruderali e versanti collinari. Può essere utilizzato anche in scarpate stradali e argini di fiumi. Fa parte delle specie autoctone o naturalizzate previste nel PSR 2014-2020 della Regione Veneto per la costituzione di siepi campestri, fasce tampone o boschetti.
Origine
Europa, Asia occidentale, Africa settentrionale.