Specie: Betula pendula Roth
Nome comune: Betulla bianca, Betulla verrucosa, Barancio
Sinonimo: Betula verrucosa, Betula alba
Famiglia: Betulaceae
AlberiForme naturali CaducoMezz'ombraSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C
- D.Lgs 151 - D.Lgs 386

Caratteristiche botaniche

La Betula pendula è una pianta caducifoglia, a crescita rapida, alta 20 m., ma può raggiungere altezze maggiori. Fusto eretto ed elegante con rami ricadenti alle estremità, sia unico che a ceppaia. Corteccia bianca che si sfalda trasversalmente in sottili strisce. Infiorescenze in amenti maschili e femminili (pianta monoica) gialli in Marzo-Aprile. Foglie romboidali con base cuneata doppiamente seghettata, in autunno si colorano di giallo. Gli alberi vecchi presentano corteccia fessurata o con creste irregolari e spaccature alla base del fusto.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

È una pianta eliofila, forma boschetti specialmente in montagna, associata a latifoglie e conifere. Nelle Alpi la troviamo però spesso introdotta. Si adatta a tutti i tipi di terreno, da quelli secchi a quelli umidi. Rustica. Resistente all’inquinamento.

 

Utilizzo

La Betula pendula viene spesso coltivata nei giardini per il suo portamento elegante, la corteccia ornamentale e la crescita veloce. Utilizzata sia singola ma più spesso in gruppi sia in parchi che in giardini anche piccoli. Per rimboschimento di aree incolte, versanti collinari e montani.

 

Origine

Europa, Asia minore.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4

vaso
altezza prodotto Scegli l'altezza della tua pianta

Tabella richiesta preventivo

Aggiungi i tuoi prodotti al preventivo dal modulo sottostante ed invia la tua richiesta di preventivo, riceverai entro qualche giorno una nostra offerta con le indicazioni per effettuare l'eventuale ordine.

Nessuna opzione disponibile per la selezione fatta!
Vaso 880-100 cm
Vaso Ø 18150-200 cm
Vaso Ø 18200-250 cm
Vaso 50 lt300-400 cm
Vaso 55 lt250-300 cm6-8 cm
Vaso 70 lt300-350 cm8-10 cm
Vaso 70 lt350-400 cm
Vaso 90 lt400-450 cm