Specie: Alnus glutinosa (L.) Gaertner
Nome comune: Ontano comune, Ontano nero
Famiglia: Betulaceae
AlberiForme naturali CaducoMezz'ombraSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C
- D.Lgs 151 - D.Lgs 386

Caratteristiche botaniche

L’Alnus glutinosa è un albero di medie dimensioni con chioma conica ovale. Può raggiungere i 20 metri di altezza. I rami sono glabri con gemme dalla caratteristica forma clavata. Le foglie sono verde scuro con lamina obovata e margine dentato. La base è tronca mentre l’apice è tronco o bidentato. Sulla pagina inferiore presentano dei peli giallastri all’origine delle nervature secondarie.

L’ontano è una pianta monoica e porta fiori maschile e femminili separati. Le infiorescenze femminili sono formate da 3-8 amenti, a cui seguono infruttescenze ovoidali, lunghe 1-2 cm., che in inverno diventano legnose e persistono sulla pianta. La corteccia è verde-bruno, lucida, con lenticelle trasversali.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

E’ una varietà presente su tutto il territorio italiano, in boschi e cespuglietti lungo le sponde dei corsi d’acqua e su suoli torbosi asfittici da 0 a 800 metri. Predilige terreni umidi ed è pianta pioniera che va a colonizzare le rive dei corsi d’acqua e le grave dei torrenti.

 

Utilizzo

L’Alnus glutinosa utilizzata per riforestazione lungo i corsi d’acqua, per il consolidamento di scarpate, per la costituzione di siepi in pianura e per il miglioramento della fertilità. Fa parte delle specie autoctone o naturalizzate previste nel PSR 2014-2020 della Regione Veneto per la costituzione di siepi campestri, fasce tampone o boschetti. Da valorizzare come pianta ornamentale.

 

Origine

Europa, Asia occidentale, Africa settentrionale.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4

vaso
altezza prodotto Scegli l'altezza della tua pianta
circonferenza tronco prodotto Scegli la circonferenza del tronco della tua pianta

Tabella richiesta preventivo

Aggiungi i tuoi prodotti al preventivo dal modulo sottostante ed invia la tua richiesta di preventivo, riceverai entro qualche giorno una nostra offerta con le indicazioni per effettuare l'eventuale ordine.

Nessuna opzione disponibile per la selezione fatta!
Vaso 980-120 cm
Vaso 1050-80 cm
Vaso Ø 16150-200 cm
Vaso Ø 18150-200 cm
Vaso Ø 24200-250 cm
Vaso 35 lt200-250 cm
Vaso 45 lt8-10 cm
Vaso 90 lt400-450 cm