Specie: Acer pseudoplatanus L.
Nome comune: Acero di monte, Acero sicomoro, Acero fico
Famiglia: Aceraceae
AlberiForme naturali CaducoSole
Rusticità: + / -20° CRusticità: + / -20° C
- D.Lgs 151 - D.Lgs 386

Caratteristiche botaniche

L’Acer pseudoplatanus è una pianta di prima grandezza, di crescita medio rapida, raggiunge i 30 m di altezza. Principalmente a fusto unico, chioma ovale e ampia; anche formato a ceppaia. Corteccia grigia, dapprima liscia poi con striature longitudinali. Foglie grandi pentalobate con margine seghettato, verde opaco, con pagina inferiore grigio-glauca e tomentosa; picciolo lungo, può essere rosso o rosato. Le foglie in autunno si colorano di giallo. Infiorescenze in grappoli penduli a cui seguono vistosi grappoli di samare con ali larghe che formano un angolo acuto.

 

Caratteristiche agronomico-ambientali

L’Acer pseudoplatanus è molto diffuso nei boschi di montagna. Rustico, resiste al freddo, si adatta a qualsiasi terreno anche calcareo, alla siccità e all’inquinamento.

 

Utilizzo

L’Acer pseudoplatanus è molto adatto come alberature stradali perché ha un’ottima resistenza all’inquinamento urbano. Si utilizza in aree verdi urbane, parchi, viali e parcheggi. Nel verde privato è poco utilizzata, più utilizzate le cultivar. Adatto per il rimboschimento di aree incolte, ruderali e collinari, rivestimento di pendii e scarpate stradali avendo un apparato radicale profondo e ampio; parzialmente adatto alle zone umide.

 

Origine

Europa centrale e meridionale, Asia occidentale.

Hai bisogno di informazioni?

Non trovi la pianta che fa per te? Contattaci per averne una realizzata ad hoc secondo le tue esigenze, o per avere maggiori informazioni.

1/4

vaso
altezza prodotto Scegli l'altezza della tua pianta

Tabella richiesta preventivo

Aggiungi i tuoi prodotti al preventivo dal modulo sottostante ed invia la tua richiesta di preventivo, riceverai entro qualche giorno una nostra offerta con le indicazioni per effettuare l'eventuale ordine.

Nessuna opzione disponibile per la selezione fatta!
Vaso 850-80 cm
Vaso 980-100 cm
Vaso Ø 16100-150 cm
Vaso Ø 18150-200 cm
Vaso Ø 24200-250 cm
Vaso 25 lt250-300 cm