Acer platanoides
Tipologia
Albero 2° grandezza Nome comune
Acero riccio, Acero platanoide, Acero norvegese
Famiglia
Aceraceae
- Albero 2° grandezza
Habitus
- Mezz'ombra
- Sole
Esposizione
- D.Lgs 386/2003
Certificazioni
- Caduco
Fogliame
- Colonnare
Portamento
- Non significativo
Colore del fiore
- 04-Aprile
- 05-Maggio
Periodo di fioritura
- 7
Zona climatica
- Europa
Continente di origine
Aggiungi i prodotti al preventivo
Caratteristiche botaniche
L’Acer platanoides è un bellissimo albero di grandi dimensioni a crescita medio rapida. Raggiunge i 20-30 m di altezza. Generalmente ha un fusto principale che poi si divide in molti rami principali e secondari, la chioma rotonda e compatta. Le foglie sono palmate, formate da 5 lobi con bordi rettilinei e denti laterali appuntiti. Il fogliame è di un bel colore verde brillante e in autunno assume una colorazione giallo vivo. I fiori gialli, molto vistosi, sono riuniti in grappoli eretti e sbocciano in Aprile prima delle foglie; seguono le samare che formano un angolo di 180° e che persistono sulla pianta durante l’inverno. La corteccia nel tempo diviene scura e fessurata.
Caratteristiche agronomico-ambientali
L’acero riccio è presente nei boschi di pianura, collina e montagna fino a 1300 m. Si adatta a tutti i terreni anche se predilige quelli freschi e sciolti. Non è adatto per terreni troppo umidi. Buona resistenza all’inquinamento urbano.
Utilizzo
L’Acer platanoides è molto diffuso nel verde pubblico; ottimo per i viali alberati; ideale anche per parcheggi. Utilizzata come pianta singola nei parchi e nei giardini. Molto utilizzate le varietà ornamentali selezionate per il fogliame e per il portamento. Utilizzato anche per il rimboschimento.
Origine
Europa, Caucaso.